sâmbătă, 24 august 2013

Una rumena prova di scrivere

Mi rendo conto che sono quasi sei anni che non parlo italiano. Mi rendo conto che sto dimenticando tante parole, che il tempo passa in fretta e la mia memoria allo stesso modo. Quindi, ho deciso di scrivere qui, sul
mio blog, per non dimenticare tutto. Al inizio pensavo di farmi un nuovo blog, pero... adesso mi sembra troppo difficile da gestire 4 blog. :) Meglio scrivere qui ogni tanto, anche se ho pochissime parole nel vocabolario (?).
Adriana... la mia amica romena (rumena, come dicono tanti italiani)... di Sandrigo, come mi piaceva chiamarla, perche la ci siamo conosciute. Una ragazza bionda, alta e molto buona, con cui ho passato dei bei momenti. Andavamo insieme a Vicenza, a Padova, a Verona... Adriana ha un ragazzo, rimasto con suo padre in Romania. Non l'ha visto da dieci anni, ma a volte parlano al telefono. Triste!
Adriana voleva parlare solo italiano, come fanno molte ragazze romene, anche se eravamo solo noi due. Sognava di trovare un ragazzo italiano bello, con cui sposarsi. Una storia divertente con Adriana? Ero a casa, in Romania. 7 del mattino. Parlavo al telefono con mia amica Adriana, che mi chiedeva dove puo trovare il bagno in una citta come Roma. Non conoscevo quella citta, non ho mai visto prima di parlare con Adriana. Come sapere dove trovare il bagno? Vai a cercare un bar, gli ho detto... :)
Giovanna... Lei e italiana... B, B, B... Bionda, bella, buona... Mi ha insegnato italiano. Mi raccontava la sua vita, la storie d'Italia, i scherzeti dei suoi bambini... Parlava tantissimo di tutte le cose del mondo e mi spiegava tutto quello che non capivo, ogni parola sconosciuta.
Una volta, mentre stiamo bevendo un caffe, Giovanna mi raccontava una barzelletta. Ad un certo punto sento una nouva parola: nevicata. Cerco nel dizionario, niente. Chiedo Giovanna, mi spiega, ma non capisco nulla. Cosa significa nevicata? Come capire nel settembre cosa vuol dire nevicata? Guarda Giovanna in giro e trova un dipinto da un paesaggio invernale si mi fa vedere la neve. :) Ora sapevo cosa vuol dire nevicata.



Fabrizio Moro... il mio cantante preferito... So tutte le sue canzoni, sono veramente innamorata di lui, della sua voce, del suo sorriso, delle sue parole... Mi piacerebbe di incontrarlo un giorno... :)

3 comentarii:

  1. Non sapevo che tu parli italiano, invece io ho quasi quindici ani che non parlo italiano.
    Vedi quante cose abbiamo in comune, carrissima?

    RăspundețiȘtergere
    Răspunsuri
    1. Che sorpresa, cara mia! Ma come hai fatto per non dimenticare? Guarda che io faccio fatica a ricordare alcune parole.
      Devo scrivere piu spesso!

      Ștergere
  2. Ho dimenticato moltissiomo, cerco di scrivere e non trovo le parole...ecco il motivo per giocare con te adesso...

    RăspundețiȘtergere